La tragedia della Talidomide, a Settimo

Il coro imago Vocis ha accompagnato con una performance live la presentazione del libro “La tragedia della Talidomide” tenutasi a Settimo T.se il 19 novembre 2022, presso la Biblioteca Archimede.

“C’era chi ben sapeva, chi ha vissuto la vicenda sulla propria pelle, ma c’erano molti, se non moltissimi, che non sapevano: lo abbiamo compreso dai riscontri di lettura del nostro approfondimento “La tragedia della talidomide è anche una storia di diritti negati”. A firmarlo erano stati Antonio Ciuffreda e Francesco Picucci, autori anche del libro “La tragedia della talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici”, che proprio in particolare per “i molti che non sanno” merita quanta più diffusione possibile.”

Oltre ai curatori del volume, i citati Antonio Ciuffreda e Francesco Picucci, sono intervenuti , quali membri del Comitato Scientifico di V.I.Ta. (Associazione Vittime Italiane Talidomide), Benedetto Terracini, classe 1931, decano e tra i fondatori dell’epidemiologia italiana, medico, già direttore di «Epidemiologia e Prevenzione», organo dell’AIE (Associazione Italiana di Epidemiologia), Dimitris Argiropoulos, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Parma e Luisa Guerrini, biologa molecolare dell’Università di Milano. (Stefano Borgato).